lunedì 10 agosto 2015

Polpette di tacchino e zucchini con salsa al sommacco


Polpette-di-tacchino-e-zucchini-di-Yotam-Ottolenghi

Anche se non sono mai stata una grande estimatrice della carne, le polpette sono da sempre uno dei miei piatti preferiti. La loro connotazione squisitamente domestica, l'indissociabilità del sapore dalla mano di chi le prepara, la loro stessa essenza di cibo del cuore e del sentimento, che non necessita di misure scrupolose ma solo della cura quasi sacrale di una gestualità che si ripete nel tempo, le rendono una pietanza insieme rassicurante e consolatoria, come solo le cose di casa sanno essere.
Tra i tanti ricordi della mia nonna legati alla cucina, ci sono anche loro: le sue avevano una forma leggermente allungata e cuocendo profumavano di limone e prezzemolo il suo piccolo cucinino, in cui mia sorella ed io tanto amavamo intrufolarci ad ogni occasione. Diverse quelle della mamma, più sode e piccine, e rese croccanti dalla rosolatura in padella. E poi ci sono le mie, ancora differenti, ma anch'esse legate agli stessi gesti e sapori casalinghi.
Quelle che vi propongo oggi sono una variazione sul tema, perché se è bello cullarsi nella certezza della tradizione, lo è altrettanto spiccare il volo verso l'ignoto e lasciarsi sorprendere. La ricetta, con qualche variante personale, è di Yotam Ottolenghi e proviene da un libro di cui vi ho già parlato più volte con entusiasmo. Jerusalem è probabilmente il mio testo di cucina più consultato da un annetto a questa parte, ovvero da quando l'ho ricevuto in dono. Così come per le precedenti, non mi resta che consigliarvi caldamente anche questa ricetta, estremamente semplice nell'esecuzione ma azzeccatissima nella scelta degli aromi.

Polpette-di-tacchino-e-zucchini-di-Yotam-Ottolenghi

Polpette di tacchino e zucchini con salsa al sommacco di Yotam Ottolenghi
(Ricetta liberamente tratta e parzialmente modificata da Jerusalem, di S. Tamimi e Y. Ottolenghi)

Ingredienti per 4-6 persone:

Per le polpette
500 g di carne di tacchino macinata
1 grossa zucchina grattugiata grossolanamente (circa 200 g)
40 g di cipollotti affettati sottilmente
1 uovo medio
2 cucchiai di menta sminuzzata
2 cucchiai di coriandolo sminuzzato (o prezzemolo)
2 spicchi d'aglio schiacciati (li ho omessi)
1 cucchiaino di cumino macinato (ho sostituito con una miscela di cumino e semi di coriandolo macinati)
1 cucchiaino di sale
1/2 cucchiaino di pepe (mi sono limitata ad una macinata generosa)
1/2 cucchiaino di pepe di Cayenna
olio di girasole (per me extravergine d'oliva)

Per la salsa di panna acida e sommacco
100 g di panna acida
150 g di yogurt greco
1 cucchiaino di scorza di limone grattugiata
1 cucchiaio di succo di limone
1 piccolo spicchio d'aglio schiacciato
1 e 1/2 cucchiaio di olio extravergine d'oliva
1 cucchiaio di sommacco*
1/2 cucchiaino di sale
1 pizzico di pepe nero


*Il sumac o sommacco (rhus coriaria) è una spezia ottenuta dalla macinazione dei frutti di un arbusto appartenente alla famiglia delle Anacardiaceae, diffuso soprattutto nell'Europa meridionale ed in Medioriente. Ha un sapore spiccatamente acidulo che ricorda il limone e viene utilizzato per insaporire ed acidificare i cibi, in particolare verdure e legumi.

Preparare innanzitutto la salsa: mescolare i vari ingredienti e lasciar riposare in luogo fresco fino al momento dell'utilizzo..
Mescolare quindi tutti gli ingredienti per le polpette in una grande ciotola. Prelevare una porzione di composto e formare delle polpette leggermente schiacciate del peso di circa 45 grammi l'una. Farle dorare in padella con un giro d'olio pochi minuti per lato, fino a quando la superficie sarà dorata. Trasferirle in una teglia e finire la cottura in forno preriscaldato a 200° per 7-10 minuti. [Io ho omesso il passaggio in forno, coprendo le polpette con un coperchio durante gli ultimi minuti di cottura in padella].
Servire calde o tiepide, accompagnate dalla salsa al sommacco.

15 commenti:

  1. sembrano davvero straordinarie, bell'accostamento di sapori, mi hai convinta!!!!!Baci Sabry

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Provale Sabry, e vedrai che non te ne pentirai!

      Elimina
  2. Anch'io non sono una grande amante della carne e a dir la verità nemmeno le polpette mi attirano più di tanto..almeno fino a quando non ho visto le tue *__* Love at first sight <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Guarda, sono davvero particolari e stuzzicanti, perfette anche con queste temperature perché leggere grazie alla carne di tacchino.
      Se privi fammi un fischio!

      Elimina
  3. ho il sumac e adesso so come utilizzarlo, splendida proposta ! Un abbraccio e buona settimana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bene! Io lo trovo delizioso anche con le verdure (le melanzane in testa) o i legumi.
      Fammi sapere se le provi
      Un abbraccio

      Elimina
  4. ma se io non trovo il sommaco con cosa potrei sostituirlo secondo te? Sono favolose

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Lara. Dato il suo gusto acidulo, ti direi che se non ce l'hai puoi abbondare con il succo di limone per ottenere un risultato simile, e magari aggiungere un pochino di paprika dolce.
      Spero le proverai
      Un abbraccio e buona giornata

      Elimina
  5. le polpette sono secondo me,il comfort food più coccoloso che ci sia, di qualunque (o quasi) tipo, le tue sono da mangiare con gli occhi (non potendolo fare diversamente...)

    RispondiElimina
  6. Ciao Giulia.. Io le polpette, cosi come gli gnocchi, li adoro. Non so se per la loro forma o per la loro praticità nello stare tra due dita o a tutti ricordo del passato a cui rimandano, ma mi piacciono proprio. Trovo questa tua versione davvero molto interessante. Scopro oggi anche il sommaco! Ma è' facile da reperire?
    Un bacio a presto..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, se dovessi citare un altro cibo di conforto per eccellenza senza dubbio sarebbero gli gnocchi anche per me.
      Quanto al sommacco, io l'ho acquistato durante una vacanza in Grecia perché ne avevo letto in giro e quando me lo sono trovata sotto gli occhi quasi per caso non ho potuto fare a meno di togliermi la curiosità, ma in effetti non penso sia così facile da trovare anche da noi. Puoi provare in qualche negozio etnico, direi. Fammi sapere se la ricerca sarà stata proficua!
      Un abbraccio

      Elimina
  7. Ma che belle queste polpette, soprattutto questa salsa...! La salsa è veramente importante quando si parla di carne :D
    Un bacione e buone vacanze :*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Claudia. Hai ragione, la salsa completa il piatto a meraviglia e la vedrei bene anche come accompagnamento per altre pietanze.
      Un abbraccio

      Elimina
  8. Anche a casa mia si fanno spesso le polpette di tacchino e zucchine!! ma con le tue spezie avranno sicuramente un tocco in più!!!

    RispondiElimina

Grazie per essere passati di qui. Sarò felice se vorrete lasciare una vostra impressione, un commento o una critica.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...