martedì 13 dicembre 2016

Méndiants


mendiants-ricetta-natale-cioccolato

Sono reduce da un weekend lungo infarcito di buoni propositi culinari in vista delle festività natalizie, la maggior parte dei quali - purtroppo -  miseramente disattesi. Non resta allora che ripiegare su una ricetta dalla semplicità così disarmante che non varrebbe neppure la pena fermarsi a spiegarla, tanto è intuitiva; ed in effetti, confesso di aver avuto qualche remora, prima di scrivere questo post. 
Resta il fatto, però, che io ai méndiants faccio il filo da un bel po', attratta in parte dalla rapidità di preparazione ma assai più dall'aspetto di scintillanti gioielli tempestati di pietre preziose che questi dolcetti mi hanno sempre ispirato. 
Ho quindi deciso che quest'anno, complice i poco tempo da trascorrere tra le mure domestiche, avrei potuto concedermi una piccola, frivola distrazione, e così ho fatto. Presa dalla smania di incastrare troppe ricette in una sola mattinata, ho finito però per anticipare i tempi, compromettendo in parte l'estetica dei miei méndiants, che - non ancora solidificati a dovere - recano qua e là le tracce della mia frettolosità.
Quanto al sapore, però,  sfido chiunque a resistere di fronte a queste semplici bontà. Unico requisito fondamentale: l'utilizzo di ingredienti di qualità. Quanto al resto, per me han da essere rigorosamente fondenti e sottilissimi, ma va da sé che si prestano alle più svariate presonalizzazioni e che saranno un cadeau graditissimo per tutti i vostri amici.

mendiants-ricetta-natale-cioccolato


mendiants-ricetta-natale-cioccolato

mendiants-ricetta-natale-cioccolato

Méndiants

150 g di cioccolato fondente (per me 70% di cacao)
arancia candita
cranberries
pinoli
nocciole
mandorle
pistacchi
fichi secchi
zenzero candito
fior di sale, a piacere

Per ottenere una superficie lucida e croccante e dunque un risultato esteticamente più gradevole è consigliabile temperare il cioccolato. Esistono diverse tecniche di temperaggio; in questo caso ho deciso di scegliere il metodo dell’inseminazione, che consiste nel far fondere 2/3 del cioccolato a bagnomaria e quindi unirvi il terzo restante tagliato a coltello, in modo da abbassare la temperatura della massa e portare il burro di cacao ad una forma cristallina stabile.

Far fondere a bagnomaria 100 g di cioccolato fino a raggiungere la temperatura di 45-50°. Una volta fuso, incorporarvi la restante parte di cioccolato (50 g) tritata al coltello ed amalgamare il tutto, portando la temperatura a 31°. 
Distribuire una piccola quantità di cioccolato su una placca rivestita di carta forno e con il dorso di un cucchiaio creare un cerchio dallo spessore uniforme; procedere allo stesso modo fino ad ottenere una decina di medaglioni di cioccolato, ben distanziati tra loro. Decorare ciascun méndiant con qualche pezzetto di frutta secca, prestando attenzione all'equilibrio di colori e sapori. Completare a piacere con un pizzico di fior di sale. Procedere quindi con il restante cioccolato, eventualmente riscaldato per pochi istanti a bagnomaria per farlo tornare liquido.
Lasciare raffreddare ed indurire completamente i méndiants a temperatura ambiente per alcune ore, quindi staccarli delicatamente dalla carta forno e conservarli in una scatola di latta.

mendiants-ricetta-natale-cioccolato

mendiants-ricetta-natale-cioccolato

7 commenti:

  1. Mi piacciono tantissimo, complimenti!!
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  2. Io li trovo sempre troppo carini e soprattutto buoni!

    Fabio

    RispondiElimina
  3. Piacciono tantissimo anche a me e tuoi sono davvero stupendi. Bravissima Giulia e un abbraccio

    RispondiElimina
  4. io li adoro!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  5. La lista di tue ricette da provare prima di Natale sta aumentando in maniera esponenziale ^_^

    RispondiElimina
  6. Tu sei troppo severa con te stessa..io li trovo perfetti ed un'ottima idea regalo! (anche se a casa mia sparirebbero prima..ahimè :-P )
    Un abbraccio Giulia e felice serata <3

    RispondiElimina
  7. ...uffa...io non ho ancora pensato a niente, ma prioprio a niente!!!!
    Buona giornata e visto il periodo meglio far partire la slitta con gli auguri di Buon Natale

    RispondiElimina

Grazie per essere passati di qui. Sarò felice se vorrete lasciare una vostra impressione, un commento o una critica.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...