venerdì 26 gennaio 2018

Kanelbullar - Brioches svedesi alla cannella


kanelbullar-brioche-cannella-svedesi


Se vi dicessi che queste sono probabilmente le migliori brioches alla cannella che ho mai assaggiato?
Per scoprire se ho ragione non dovete far altro che ritagliarvi un pomeriggio per mettere le mani in pasta e prepararvi un buon caffè lungo, così potrete concedervi una Fika (giuro, non è una parolaccia!) con tutte la carte in regola. 
Immancabile rituale svedese scoperto durante un bellissimo viaggio a Stoccolma alcuni anni fa, la Fika è soprattutto un way of life: rilassato, pacato e grato dei piccoli piaceri dell’esistenza. Che ci si trovi a casa, in ufficio o a spasso per la città, a metà mattina e metà pomeriggio è infatti tradizione interrompere le attività quotidiane con una corroborante pausa caffè, accompagnata da chiacchiere, confidenze e dolcetti.
Seppur nei panni di turisti, all’epoca anche noi ci adeguammo molto volentieri all’usanza locale, godendo di questo piacevolissimo momento di relax in un’accogliente pasticceria del centro, subito diventata una tappa fissa del nostro instancabile girovagare.
Tra delizie di ogni tipo e dolci per tutti i gusti, erano appunto i kanelbullar a farla da padrone: soffici brioches alla cannella e cardamomo, burrose e profumatissime, preludio di una merenda coi fiocchi. 

Le ricette in cui mi sono imbattuta sono sostanzialmente molto simili tra loro, ma esistono diverse “scuole di pensiero” sulla formatura. C’è chi si limita ad arrotolare strettamente la pasta farcita di crema al burro e cannella, ottenendo delle semplici chiocciole, in tutto simili ai più noti cinnamon rolls. Altri preferiscono invece torcere le strisce d’impasto su se stesse e poi avvolgerle a spirale ottenendo un effetto molto grazioso. Ma i miei preferiti sono senza dubbio i Kanelbullar “a gomitolo”, così deliziosamente cicciotti ed invitanti che limitarsi ad un solo assaggio risulta impossibile.
Illustrare a parole la tecnica per ottenere un intreccio degno di una vera massaia svedese - o almeno provarci! - non è cosa semplice; per questo nella ricetta ho inserito il link ad un breve tutorial scovato su YouTube, decisamente utile ed illuminante se anche voi come me siete alle prime armi con i Kanelbullar.
Quello che vi posso garantire è che una volta provati vorrete rifarli ancora ed ancora: gustati tiepidi, fragranti di burro e spennellati di sciroppo d’acero, sono semplicemente irresistibili. E per favore, non omettete il cardamomo: è proprio lui che regala l’inconfondibile tocco svedese a questi dolcetti e dà loro una marcia in più rispetto a qualunque altra brioche alla cannella abbiate mai mangiato prima.

kanelbullar-brioche-cannella-svedesi


Kanelbullar - Brioches svedesi alla cannella

Ingredienti per circa 15-20 kanelbullar:

Per l’impasto:
500 g di farina tipo 0
280 g di latte fresco intero
80 g di burro
50 g di zucchero semolato
6 g di sale
8 g di lievito
1 uovo

Per la farcitura al cardamomo e cannella:
90 g di burro morbido
80 g di zucchero di canna
1 cucchiaino di cannella macinata
1 cucchiaino di cardamomo macinato
1 cucchiaino di farina

Per la finitura:
1 uovo + 1 cucchiaio di latte
4-5 cucchiai di sciroppo d’acero
granella di zucchero q.b.


Sbriciolare il lievito in 80 ml di latte intiepidito e lasciare riposare per 10 minuti. Nel frattempo scaldare il burro con il latte restante e lasciarlo intiepidire. 
Setacciare la farina in una ciotola capiente ed unirvi lo zucchero. Creare una fontana al centro ed aggiungere il lievito sciolto, il miscuglio di burro e latte e l’uovo sbattuto. Cominciare ad impastare dapprima con l’aiuto di un cucchiaio e poi con le mani. Quando l’impasto comincia a stare insieme trasferirlo sulla spianatoia, aggiungere anche il sale e lavorarlo a lungo, sino ad ottenere un panetto liscio, morbido ed elastico.
Trasferire nuovamente la pasta nella ciotola leggermente imburrata, coprirla con un telo inumidito o un foglio di pellicola e lasciare lievitare in luogo tiepido ed al riparo dalle correnti d’aria sino a quando sarà triplicata di volume.
Nel frattempo preparare il ripieno mescolando in una terrina il burro molto morbido con lo zucchero, le spezie e la farina, sino ad ottenere una crema.
Trascorso il tempo di riposo sgonfiare l’impasto, trasferirlo sulla spianatoia leggermente infarinata e stenderlo in un rettangolo di circa 40 x 60 cm. Spennellare uniformemente la mistura di burro e spezie sulla pasta, quindi piegare il lato corto verso di sé in modo da coprire la farcitura
Usando un coltello affilato, tagliare dall’impasto delle strisce larghe circa 2,5 cm circa ciascuna. Afferrare una striscia alla volta, tenderla delicatamente con le mani ed arrotolare la pasta su se stessa sino ad ottenere una sorta di gomitolo ed incrociando il lembo terminale dell’impasto sul kanelbullar (QUI un video abbastanza chiaro per capire meglio come effettuare la formatura: ). Posizionare i kanelbullar su una teglia rivestita di carta forno, ben distanziati tra loro, e spennellarli delicatamente con l’uovo sbattuto con il latte.
Coprire con pellicola e lasciar lievitare per circa 40 minuti.
Cuocere in forno caldo a 180° per circa 12 minuti o fino a quando i kanelbullar saranno dorati. Estrarre la teglia dal forno e spennellare subito i kanelbullar con lo sciroppo d’acero appena intiepidito; completare con lo zucchero in granella.

Questi dolcetti danno il meglio di sé gustati appena fatti, ancora tiepidi. Con il passare del tempo tendono a perdere velocemente la loro fragranza. Se non li consumate subito tutti potete conservarli in un sacchetto per alimenti e riscaldarli leggermente sul tostapane o nel forno prima di mangiarli.

kanelbullar-brioche-cannella-svedesi

19 commenti:

  1. Non ci sono dubbi che queste brioches siano strepitose, a giudicare dalle foto e dagli ingredienti . Davvero bravissima Giulia, è sempre un piacere passare di qui . Un abbraccio e buon fine settimana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lisa, come sai il piacere è reciproco: passo spesso da te, non sempre commento ma i tuoi piatti mi lasciano sempre a bocca aperta.
      Quanto a queste brioches, non posso che consigliarti di provarle. Il mix di cannella e cardamomo è davvero celestiale.
      Un abbraccio e buon weekend!

      Elimina
  2. Stupende! Meravigliosa e chiara anche l’introduzione. Ho un paio di ricette di queste originate e soffici brioche ma... credo proprio le sostituiró con questa versione che mi ha conquistata. Buon eeek end Giulia!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Simona.
      Innanzitutto grazie mille per la visita... e per la fiducia!
      Spero tanto che la mia versione non ti deluderà. Se la provi aspetto un tuo parere, mi raccomando!
      Buona giornata e buon weekend

      Elimina
  3. Certamente! Grazie a te, Buona giornata 🤗

    RispondiElimina
  4. Non le ho mai assaggiate ma le tue descrizione e le foto mi hanno convinta! Voglio provarle con il mio lievito madre :-)
    Grazie della ricetta e felice we <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ottima idea, col lievito madre guadagneranno senza dubbio in sapore e conservabilità
      Un abbraccio

      Elimina
  5. che meraviglia O_O da provare assolutamente!!

    RispondiElimina
  6. Buonissime, ti sono venute veramente bene.
    Un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh, in realtà devo perfezionare parecchio la tecnica dell'intreccio, ma quanto al sapore ammetto di essere molto soddisfatta.
      Grazie!

      Elimina
  7. No, a dire il vero dovrei assaggiare le tue, perchè magari se le faccio mi vengono male!!!
    Comunque sono bellissime da vedere

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono certa che ti verrebbero uno spettacolo, Mila!

      Elimina
  8. I paesi scandinavi mi incantano. Ne sono davvero innamorata. Farò tesoro di questa splendida ricetta, Giulia. Grazie!
    Un abbraccio,
    MG

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te per la visita.
      Spero le gradirai quanto me!

      Elimina
  9. Brioche stupende , chissà se saprò farle così belle... Complimenti !!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono certa che ti verranno benissimo, cara Rossella.
      Un abbraccio e buona giornata

      Elimina
  10. Ho avuto modo di conoscere anche io questa usanza svedese il cui nome ci strappa un sorriso!
    Queste brioche hanno un aspetto stupendo, mi sembra di sentire l'odore di cannella nell'aria.

    Fabio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Fabio! Il mix di cannella e cardamomo è così inebriante che non smetterei più di mangiarne, accidenti!

      Elimina

Grazie per essere passati di qui. Sarò felice se vorrete lasciare una vostra impressione, un commento o una critica.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...