Pagine

martedì 13 marzo 2018

Spaghetti quadrati con pesto di cavolo nero e pistacchi

spaghetti-pesto-cavolo-nero-pistacchi


La ricetta di questi spaghetti al pesto di cavolo nero e pistacchi risale ormai ad alcuni giorni fa: la colonnina del termometro segnava imperturbabile valori ben sotto lo zero, il cielo non lasciava spazio ad altro che al grigio ed i tetti fuori dalla finestra si confondevano sotto una spessa coltre di neve.
Insomma, tutti i presupposti per un weekend pigro e casalingo in piena regola, in cui dedicarsi mollemente alla cucina senza però rubare troppo spazio all'ozio.
Così, tra un dolce ed un impasto, mi è presa la voglia di far vestire ad un ortaggio prettamente invernale come il cavolo nero un abito primaverile verde sgargiante. Perché è bello crogiolarsi nel tepore domestico quando l'inverno imperversa in tutto il suo rigore, ma lo è di più se puoi volare almeno con il pensiero ai prati odorosi di erba fresca e rugiada al sole tiepido della bella stagione.

spaghetti-pesto-cavolo-nero-pistacchi

Spaghetti quadrati con pesto di cavolo nero e pistacchi

Ingredienti per 4 persone:
320 g di spaghetti quadrati
1 piccolo mazzo di cavolo nero (160 g circa, una volta sbollentato)
35 g di parmigiano reggiano grattugiato
2 cucchiai colmi di pistacchi sgusciati + 1 cucchiaio per guarnire
qualche goccia di succo di limone
1/4 di spicchio d'aglio
olio extravergine d'oliva q.b.
sale e pepe

Portare ad ebollizione una capace pentola di acqua salata. Mondare e lavare il cavolo nero, eliminare le coste centrali più dure e tagliare le foglie in 3-4 parti. Sbollentarle per pochi minuti e raffreddarle in una ciotola di acqua e ghiaccio.
Scolarle bene, strizzarle e tritarle grossolanamente.
Trasferire il cavolo nero nel boccale di un frullatore; unire i pistacchi tagliati al coltello, il parmigiano grattugiato, l'aglio, qualche goccia di limone ed un pizzico di sale. Aggiungere 2-3 cucchiai d'olio ed iniziare a frullare, versandone mano a mano altro a filo, alternato con poca acqua di cottura della pasta, sino ad ottenere una salsa cremosa ed omogenea. 
Scolare gli spaghetti e condirli con il pesto, aggiungendo qualche cucchiaio d'acqua di cottura. Guarnire con i pistacchi tenuti da parte, grossolanamente tritati, e qualche scaglia di parmigiano.

spaghetti-pesto-cavolo-nero-pistacchi



2 commenti:

  1. Che bellissima interpretazione del cavolo nero! Si respira proprio tutta la tua voglia di primavera in questi scatti ^_^

    RispondiElimina
  2. Hai descritto alla perfezione le mie sensazioni di oggi e più guardo fuori e più l'idea di crogiolarmi in casa mi alletta . E se avessi il cavolo nero , proverei questi spaghetti anche subito . Un abbraccio cara Giulia, buon sabato

    RispondiElimina

Grazie per essere passati di qui. Sarò felice se vorrete lasciare una vostra impressione, un commento o una critica.